Scopi del Collegio Nazionale Capitani
Lo sforzo e l'impegno del Collegio Capitani per seguire e promuovere la professionalità sul mare si è espresso con studi, conferenze, dibattiti, corsi e consulenze che hanno il privilegio di essere all'avanguardia nel campo marittimo e di avere contribuito a forgiare un nuovo modo, più moderno di affrontare i problemi tecnici del mare nel massimo della sicurezza.
Il Collegio Capitani è promotore di conferenze e dibattiti su tutti gli argomenti marittimi di pertinenza della categoria e che in qualche modo servono a migliorare la professionalità e le condizioni del personale navigante.
L'Associazione svolge altresì studi nel campo della sicurezza, delle strutture tecniche e delle organizzazioni del lavoro a bordo e della difesa dell'occupazione e, in particolare, dell'ambiente e della sua influenza.
Il Collegio Capitani è ancorato alla scuola nautica per evitare che questa rimanga lontana dall'evoluzione e per facilitare il travaso della pratica nell'istruzione teorica.
La cooperazione con gli organismi internazionali ha portato la voce competente dei Capitani del Collegio nelle Sedi e nelle Commissioni dove si preparano le leggi che competono alla sicurezza della navigazione sui mari e nei porti.
Molti provvedimenti attualmente facenti parte della legge nazionale sono stati analizzati ed approvati da rappresentanti del Collegio, avendo essi superato l'analisi critica dell'esperienza marinara.
La Sicurezza in Mare è considerata argomento di primaria importanza dal Collegio Capitani. La nostra Associazione vuole essere sempre presente, in prima linea e nelle Sedi opportune, per offrire la sua consulenza derivante da professionisti che conoscono da sempre questa complessa problematica.